You are here
Home > Immagini e parole > I sensi degli uccelli – Tim Birkhead

I sensi degli uccelli – Tim Birkhead

Tim Birkhead
I sensi degli uccelli
Ricca Editore, 2018
pagg. 288, € 19,90
www.riccaeditore.it

 

ip58_sensiuccCosa significa essere un uccello è il sottotitolo, molto esplicativo, di ciò che questo testo cerca di fare, ovvero far capire, attraverso la conoscenza approfondita delle capacità sensoriali, in quale modo gli uccelli percepiscano il mondo.
Dopo aver passato in rassegna i cinque sensi noti, l’autore ne descrive due aggiuntivi di cui gli uccelli sono dotati: il senso magnetico e le emozioni.
Attenzione però, il volume non è un saggio di filosofia, ma è un vero trattato scientifico, ultimo lavoro del Professor Birkhad, biologo di fama, la cui vita e carriera sono state dedicate allo studio degli uccelli.
L’autore chiarisce questo passaggio cruciale nella prefazione, quando spiega la differenza tra biologia e la nuova ecologia comportamentale.
Studiare i sensi e comprenderne il funzionamento è più che tentare di immedesimarsi, è capire i fattori che determinano il comportamento. Leggerlo è stato davvero interessante: un arricchimento e anche un invito ad andare oltre all’osservazione.
(Simona Tedesco)
_________________________________________________

Recensione pubblicata in Asferico n. 58 (agosto 2018)

Top