You are here
Home > Immagini e parole > Custodi erranti, uomini e lupi a confronto – Matteo Luciani

Custodi erranti, uomini e lupi a confronto – Matteo Luciani

Matteo Luciani
Custodi erranti
uomini e lupi a confronto

Ed. Pandion, 2017
pagg. 272, foto 180, € 29,00
http://www.matteoluciani.com

 

Se molte specie animali e vegetali del nostro pianeta scompaiono silenziosamente, altrettanto silenziosamente – e senza manifesta indignazione – scompaiono uomini e mestieri.
Questo libro parla dell’ancestrale rapporto che lega due vicini di casa, i pastori e i lupi: un rapporto tormentato, di rispetto e paura reciproca.
Vite parallele, solo in apparenza opposte, perché sono destinate infatti a incontrarsi e, a volte, scontrarsi.
L’autore ha vissuto fianco a fianco con tre pastori sugli alti pascoli della Riserva delle Montagne della Duchessa, regalandoci parole e immagini non solo di questa esperienza ma anche dei suoi solitari pellegrinaggi in cerca di animali e piante che impreziosiscono i contrafforti selvaggi dell’Appenino centrale.
Contrariamente ad altri libri di fotografia che sono una semplice – pur pregevole – vetrina di immagini, questo libro racconta storie, racconta la vita sconosciuta e lontana di uomini e animali che vivono ai margini della nostra moderna quotidianità, senza essere ai margini.
(Ioannis Schinezos)

_________________________________________________

Recensione pubblicata in Asferico n. 55 (agosto 2017)

Top