You are here
Home > Asferico n.60 > Asferico n. 60 – Dialogo della natura e di un fotografo

Asferico n. 60 – Dialogo della natura e di un fotografo

60_03pagine

Testo dell’articolo diMauro Pieroni 
Immagini
: fotografi AFNI 


 

Testo insolito quello che Mauro Pieroni (AFNI Toscana) ha scritto per questo speciale di Asferico dedicato alle zone umide.
Quasi un’operetta morale: il sottotitolo tradisce l’opera di Leopardi da cui Mauro ha tratto ispirazione per raccontare quel rapporto di amore assoluto tra il fotografo e la natura ed è proprio con la Natura (interlocutrice nel testo) che il nostro fotografo dialoga.
Un’intervista impossibile (come la definiremmo ai nostri tempi), costruita su un linguaggio aulico che eleva, semmai ce ne fosse stato bisogno, il sentimento di sorpresa che chiunque prova quando si trova ad ammirare la bellezza e la perfezione offerte dal mondo naturale.
L’articolo scorre con sorprendente facilità per 14 pagine e piacevolmente, mette il lettore di fronte a domande profonde rispetto alla figura in sè del fotografo che è anche per scelta un naturalista.

 

La citazione
Ad ogni autore abbiamo chiesto di scegliere una citazione che accompagna l’articolo. Mauro ha scelto questa:

Ora, se la vita è cosa più perfetta che il suo contrario, almeno nelle creature viventi; e se perciò la maggior copia di vita è maggiore perfezione; anche per questo modo seguita che la natura degli uccelli sia più perfetta.
Giacomo Leopardi
Elogio degli Uccelli

 

Chi è Mauro Pieroni?
Mauro Pieroni, 63 anni, è medico ospedaliero anestesista-rianimatore. Fin dalla giovane età pratica la fotografia naturalistica, con un’attrazione particolare per gli uccelli e il paesaggio.
È socio AFNI dai primi anni ’90 e dal 2012 delegato della Sezione Toscana. Una passione anche per la scrittura: nel 2006 ha pubblicato un romanzo che ha per protagonista un fotografo naturalista, Il fuoco imperfetto e alcuni articoli, su Asferico e su altre riviste, sempre a tema fotografico.
Alcune sue immagini sono state inserite in riviste e libri fotografici e molte, insieme a brevi scritti, sono anche online, sul suo sito: www.ilfuocoimperfetto.it.


Guarda l’anteprima dell’articolo
Scorri il sommario del numero 60
Acquista questo numero 

acquisto-singoloabbonamento

Top