You are here
Home > Asferico n.60 > Asferico n. 60 – Tra campagna e città

Asferico n. 60 – Tra campagna e città

 

60_06pagine

Testo dell’articolo diSimona Tedesco
Immagini
: fotografi AFNI 


 

La vita dei selvatici negli ambienti rurali e urbani è affascinante: alcuni sono praticamente invisibili, altri sono riusciti ad adattarsi alla presenza dell’uomo, altri ancora da questa vicinanza traggono vantaggio. Ci racconta questi ambienti, tra campagna e città, Simona Tedesco, attraverso una sequenza di micro storie che scorrono una dietro l’altra lungo le stagioni, avendo la sensazione di sfogliare un album di fotografie. E il fotografo naturalista non a caso è al centro di questo racconto, il narratore che individua le situazioni e le elenca in brevi episodi rapidi.
 

La citazione
Ad ogni autore abbiamo chiesto di scegliere una citazione che accompagna l’articolo. Simona ha scelto questa:

Sempre il moto dell’uccello debe essere sopra alli nugoli, acciò che l’alia non si bagni, e per iscoprire più paesi, e per fugire il pericolo della revoluzione de’ venti infralle foce de’ monti, li quali son senpre pieni di gruppi e retrosi di venti.
Leonardo Da Vinci
da Il codice sul volo degli uccelli

Chi è Simona Tedesco?
Simona Tedesco, giornalista, lavora per un Consorzio di Bonifica nel nord della Toscana, occupandosi della comunicazione. Con la fotografia naturalistica, che pratica per passione, è riuscita a unire la curiosità per gli ambienti naturali alla conoscenza del territorio. Da cinque anni è Segretario nazionale dell’AFNI, redattore di Asferico e del portale AsfericoWeb. Cura mostre, corsi di fotografia e progetti volti alla conservazione di specie e alla valorizzazione di ambienti naturali. Finalista in concorsi internazionali dedicati alla fotografia di natura, collabora con riviste specializzate attraverso articoli e immagini. Il suo obiettivo principale è quello di contribuire a diffondere la conoscenza di animali e ambienti, nella speranza di aumentare la sensibilità e il rispetto verso il mondo naturale. www.facebook.com/simona.tedesco, www.simonatedesco.com


Guarda l’anteprima dell’articolo
Scorri il sommario del numero 60
Acquista questo numero 

acquisto-singoloabbonamento

Top