You are here
Home > Asferico n.60 > Asferico n. 60 – Mari e coste

Asferico n. 60 – Mari e coste

 

60_07pagine
Testo dell’articolo diGiuseppe Borziello
Immagini: fotografi AFNI 


 

Scorrere le coste italiane descrivendo i luoghi (sabbiosi e rocciosi) e gli uccelli che li frequentano e li abitano.
Nel racconto dettagliato di Giuseppe Borziello, gli appassionati ornitologi troveranno le informazioni e sembrerà di essere con l’autore, di percorrere quei luoghi da nord a sud con il binocolo stretto tra le mani. 
 

La citazione
Ad ogni autore abbiamo chiesto di scegliere una citazione che accompagna l’articolo. Giuseppe ha scelto questa:

L’Uccello delle tempeste, venne chiamato anche Uccello di San Pietro per la sua abitudine di librarsi sulle onde e quasi per camminarvi sopra sostenendosi con le ali, in memoria dell’apostolo Pietro che, secondo le Sacre Scritture, camminò sulle onde. Mi è riferito che i pescatori dello stretto di Messina catturano facilmente individui di questa specie attirandoli con del fegato che spargono sulle acque.
Ettore Arrigoni degli Oddi
(Ornitologia Italiana, U. Hoepli 1929)

 

Chi è Giuseppe Borziello?
Giuseppe Borziello, napoletano di nascita, vive a Venezia, ove in passato è stato responsabile locale del WWF. Socio AFNI dal 2002, è guida naturalistica ed è impegnato attivamente nel Club Alpino Italiano, di cui presiede il Comitato Scientifico Friuli-Venezia Giulia. Ha diverse pubblicazioni al suo attivo, specialmente guide escursionistiche e naturalistiche (Cierre ed.). In passato ha già collaborato con Asferico e con altre pubblicazioni AFNI. Email: gborziello@gmail.com Facebook: Giuseppe Borziello


Guarda l’anteprima dell’articolo
Scorri il sommario del numero 60
Acquista questo numero 

acquisto-singoloabbonamento

Top