
Testo dell’articolo di: Matteo Luciani;
Immagini: fotografi AFNI
Inizia con un racconto personale il testo che Matteo Luciani (AFNI Lazio) ha scritto per questo speciale di Asferico dedicato agli ambienti aperti.
Se è vero che l’amore spesso scatta dalla prima vista, è proprio a quella esperienza che Matteo è tornato, la prima volta che che si è trovato ad ammirare la bellezza delle praterie d’alta quota.
Ci sono voluti gli anni dedicati allo studio per capirne la complessità e grazie alla sua innata dote di comunicare, ci racconta non solo le emozioni, ma anche tutte le informazioni che ci permettono di delineare i contorni di questi affascinanti ambienti.
Chi è Matteo Luciani?
Matteo Luciani, fotografo con formazione accademica in Ecobiologia. Autore del libro Custodi erranti – Uomini e lupi a confronto, presentato in tutto il territorio nazionale, in musei storici, parchi, università, associazioni e in canali televisivi come Geo&Geo e Rai Cultura. Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste come Terre Sauvage, Biological Conservation, Mammalian Biology, ricevendo menzioni speciali tra cui Le Coup decoeur du Jury del 2016 del Nature Images Awards (indetto dall’IUCN). Il suo obiettivo principale è quello di far riavvicinare l’uomo, con un approccio curioso, rispettoso, ma soprattutto coscienzioso, al contesto naturale, semi-naturale e sociale dal quale egli dipende. www.matteoluciani.com
Guarda l’anteprima dell’articolo
Scorri il sommario del numero 60
Acquista questo numero