You are here
Home > Leonardo Battista – 12_03_2020

Avviamo il progetto #naturadacasa con la fotografia che abbiamo scelto per la copertina, messa a disposizione da Leonardo Battista (AFNI Puglia).

“La Natura è il più grande architetto
Lo scorso anno andando a Castelluccio non ho potuto fare a meno di visitare Visso. Ciò che mi stupì non fu tanto la quantità di macerie dove nel mio ricordo, seduto su una scalinata con un cono gelato in mano indagavo sulle antiche glorie di quel luogo. Me l’ aspettavo, ma cercando nei pochi locali ancora in parte integri e spopolati, attraverso vetri e finestre, vidi alcune piante forzare i pavimenti e e molti gechi sulle pareti. Tutto mi fu chiaro”Tragame tierra- Ingoiami terra” e mi emozionavo guardando quell’eroismo vegetale forzare i nostri fasti nel tentativo di riportare tutto all’origine.

Mentre sto scrivendo il richiamo della primavera è forte e se non fosse per questo stato di costrizione in altre occasioni sarei andato in giro con la mia macchina fotografica a rispettare gli appuntamenti con le orchidee spontanee( il mio occhio è così allenato che riconosco le specie stando alla guida dell’auto) e con i primi Falchi naumanni arrivati dall’Africa.
Ho fatto questo per molti anni, fino al giorno in cui per gioco e per provare la nuova attrezzatura fotografica cercavo un soggetto qualsiasi tra la casa e il terrazzo. Mi sarei accontentato di un passante- in fondo dovevo solo assicurarmi che la nuova attrezzatura funzionasse bene. Sporgendomi dal terrazzo ho notato una piccola forbicina fare andirivieni sul filo dello stendi biancheria. Mi si illuminarono gli occhi e nel traffico serale, tra le luci dei fari delle auto mi è balenata l’intuizione di prendere una lente adatta e fermare quel momento per sempre.
Da quel giorno ho sempre motivato in cuor mio la necessità di non escludere gli ambienti domestici dal mio lavoro di fotografo naturalista.
Tutto parte da casa mia, il luogo per me deputato ad appendere il cappello, la fucina dei miei pensieri, dove per molti la natura e per difetto diventa estranea, distante, finanche avversa.

Ovunque tranne che in casa
Una forbicina, un ragno ma anche una pianta che cresce tra gli interstizi di una parete deviano la tranquillità domestica. Vanno estirpati, schiacciati espulsi ” ovunque tranne che in casa”.
La Natura è Natura ovunque essa sia. Siamo noi ad occuparla. Il nostro egocentrismo ci porta pensare di poterla dominare e quando ciò accade bastano 15 secondi di un cataclisma o il più piccolo degli esseri per rieducare le nostre vane presunzioni.”

Leonardo Battista, Rignano Garganico (Fg)
Socio AFNI, Sezione Puglia

#naturadacasa #iorestoacasa

2020032_BattistaLeo

Foto n.1 pubblicata il 15/03/2020

#naturadacasa è un progetto AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), nato con lo scopo di stimolare i fotografi naturalisti (soci e non) nella ricerca dei mondi naturali più prossimi, per riscoprire la meraviglia naturale…a casa nostra.

|—> Torna all’articolo “#naturadacasa” per vedere le gallerie

Top