You are here
Home > Immagini e parole > Il fuoco imperfetto – Mauro Pieroni

Il fuoco imperfetto – Mauro Pieroni

Mauro Pieroni
Il Fuoco imperfetto
Phasar Edizioni, 2006
pagg. 424, € 12,00
www.ilfuocoimperfetto.it/libro.php

copertina_fuocoNon un testo di fotografia e natura, ma un romanzo, in cui il protagonista è un uomo che ha fatto della fotografia di natura la sua vita. È insolito per queste pagine accogliere uno scritto dalle fattezze così diverse, ma non stride la sua presenza qui, perché il libro descrive proprio l’essenza del fotografo di natura. Un uomo normalissimo, dotato di quella capacità così unica di leggere il mondo naturale, di provare un sottile piacere nella ricerca e nell’osservazione delle specie, il desiderio di viaggiare per raggiungere gli animali nel loro ambiente. Un uomo che sa vedere e insieme guardare.
La trama è avvincente: un gruppo di amici storici che partono per il mondo, decisi a raggiungere il fotografo scomparso, seguendo come tracce, sibilline frasi scritte sulle cartoline spedite durante gli spostamenti.
Non cercatemi ma venite a vedere, sembra dire il protagonista. Questo è Il fuoco imperfetto, primo romanzo di Mauro Pieroni, medico nella vita, fotografo naturalista nell’anima.
(Simona Tedesco)

_________________________________________________

Recensione pubblicata in Asferico n. 54 (aprile 2017)

Leave a Reply

Top