You are here
Home > Felice Placenti 08_04_2020

“L’anno scorso mia moglie ha comperato una piantina di erba cipollina, quasi rinsecchita. Il venditore l’aveva rassicurata dicendole che la piantina si sarebbe ripresa e avrebbe prodotto nuove erbette. Aveva ragione e oggi, accanto alle erbette verdi, stanno sbocciando anche dei graziosi fiorellini. Non avevamo mai visto i fiori di erba cipollina.
Così ieri, non potendo raggiungere radure e sentieri montani, mi sono diretto verso il balcone (camminare fa bene) con la reflex già montata sul treppiede. Avevo intenzione di fotografare la bellezza semplice, direi umile, di uno di questi fiori, quasi del tutto aperto … e per una buona oretta ho immaginato di essere in campagna.
Il sole, quasi frontale, era già basso sull’orizzonte e spargeva i suoi caldi raggi obliqui. Lo sfondo colorato di vasi, piante, foglie e ramoscelli, misto ai palazzi lontani, mi ha ispirato. Ho schiarito le
ombre mediante il pannello riflettente e ho realizzato questa fotografia. Ora so come è fatto il fiore di erba cipollina e posso dire di averne catturata la sua bellezza.”

Felice Placenti, Siracusa

#naturadacasa #iorestoacasa
20200408-Placenti

Foto n.352 pubblicata il 14/04/2020

#naturadacasa è un progetto AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), nato con lo scopo di stimolare i fotografi naturalisti (soci e non) nella ricerca dei mondi naturali più prossimi, per riscoprire la meraviglia naturale…a casa nostra.

|—> Torna all’articolo “#naturadacasa” per vedere le gallerie

Top