You are here
Home > Dal territorio > Concorso nazionale di fotografia naturalistica e di paesaggio Terre della Farnesiana

Concorso nazionale di fotografia naturalistica e di paesaggio Terre della Farnesiana

2014-04-07-Concorso-fotografico-Terre-della-Farnesiana-showcase

L’Associazione “Terre della Farnesiana”, in collaborazione con l’AFNI (Ass. Fotografi Naturalisti Italiani) del Lazio, bandisce un concorso fotografico artistico nazionale volto a promuovere il paesaggio agricolo e le ricchezze naturalistiche del territorio. Gli splendidi paesaggi, la rarità delle specie animali e della flora del territorio della Farnesiana, hanno ispirato l’associazione, nell’organizzazione di un concorso fotografico di tipo naturalistico che aiuti a catturare i momenti più significativi del trascorrere delle stagioni, in un luogo in cui la natura ancora intatta convive in modo esemplare con la timida e rispettosa presenza delle attività dell’uomo. Il concorso fotografico vuole essere un invito a tutti gli amanti della natura e della vita all’aria aperta a venire a conoscere questa meravigliosa terra e i suoi abitanti, racchiudendone l’essenza in uno scatto attraverso il quale tutti possano ammirarla. Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio delle opere fotografiche è il 1 ottobre 2014. Il Tema del concorso è : “La Natura della macchia mediterranea”, articolato in tre sezioni:

La magia delle piante, con fotografie che raccontino in modo creativo la vegetazione, i fiori e i boschi della macchia mediterranea;
La fauna, con fotografie di animali (insetti, aracnidi, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi, ecc.) caratteristici dell’ambiente di macchia mediterranea;
Il paesaggio della Farnesiana. Per questa sezione, i partecipanti sono invitati ad inviare fotografie che raccontino in maniera creativa ed emozionale la bellezza e le caratteristiche del paesaggio che caratterizza le Terre della Farnesiana, tra Tarquinia, Tolfa, Allumiere e Civitavecchia (Monti della Tolfa). E’ molto importante cercare di far comprendere, a chi ammirerà le immagini, che si tratta del territorio citato e non di un generico ambito agricolo/pastorale.
Le immagini possono essere realizzate sia a colori che in bianco e nero. Premi speciali saranno assegnati a insindacabile giudizio della Giuria alla migliore fotografia in bianco e nero, alla migliore immagine di contadini/allevatori al lavoro e alla migliore foto di archeologia, oltre a immagini che, per le loro caratteristiche, la giuria riterrà utile evidenziare. Iscrizione La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di € 10,00 per spese di segreteria. I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 1 aprile 2014 e il1 ottobre 2014.

Se desideri iscriverti vai al LINK del bando completo

 

 

 

Leave a Reply

Top