You are here
Home > Immagini e parole > Mats Andersson e Heikki Willamo – Encounters

Mats Andersson e Heikki Willamo – Encounters

Mats Andersson e Heikki
Willamo
Encounters
pagg. 224, € 42,00
http://matsandersson.nu/

ecountersIn 12 capitoli e 120 splendide immagini in bianco e nero, Mats Andersson & Heikki Willamo ci raccontano i loro incontri con gli animali del nord e la loro profonda connessione con essi.
L’approccio è silenzioso e fortemente empatico, e restituisce una visione intima del mondo naturale, dei suoi miti e dei suoi simboli. Lo stile dei due fotografi rifugge dall’immagine patinata e ricorre ad un bianco e nero ruvido e dalle tinte cupe e crepuscolari, ad una ricercata grossolanità ed immagini volutamente offuscate e sfocate, che lasciano all’immaginazione del lettore la possibilità di spaziare fra i vari livelli di interpretazione delle foto e del testo, da quello narrativo a quello più ricco di simbolismo e fascino tipicamente nordici.

L’esperienza di lettura è arricchita da una stampa di ottima qualità e di grande formato, racchiusa in una bellissima copertina rivestita in tela, da cui fa capolino
una volpe, protagonista insieme ad alci, lupi, orsi e altri iconici animali della fennoscandia degli incontri di Willamo e Andersson.
(Nicola Di Sario)

Top