You are here
Home > Immagini e parole > Paludi e Squame – Marco Colombo e Matteo Di Nicola

Paludi e Squame – Marco Colombo e Matteo Di Nicola

 

paludi_squame

Marco Colombo e Matteo di Nicola sono due fotografi che non hanno bisogno di molte presentazioni, perlomeno per i lettori di Asferico, poichè con le loro foto e scritti collaborano da tempo con noi.
E’ quindi con particolare emozione che sfoglio questo loro libro fotografico, ‘Paludi e squame’, che, come tengono a ribadire gli autori, e’ un atto di amore’ verso quella fauna cosiddetta ‘minore’ che spesso siamo portati a tralasciare perché meno dotata di attrattiva rispetto ad animali piu’ carismatici. Quella fauna che nelle persone desta indifferenza e persino, a volte paura e ribrezzo.
E qui potremmo aprire una lunga, lunghissima, dissertazione sulla ‘fauna minore’ che, a conti fatti (da persone ben piu’ autorevoli del sottoscritto), costituisce ben il 95% delle specie faunistiche del pianeta e che è un elemento fondamentale per la conservazione e l’equilibrio della biodiversità.
Marco e Matteo ci presentano una serie di foto decisamente d’impatto, che vanno al di la della tecnica, che pure è decisamente elevata, e che sconfinano spesso e volentieri nell’arte visiva. Sono immagini fatte di colori, sfocati e riflessi, ma anche di ambientazione e paesaggio.
Immagini di soggetti gia’ difficili da trovare a da ritrarre -come chiunque si è cimentato in questo genere di foto ben sa- diventano dei veri e propri racconti visivi degli habitat e delle abitudini di questi animali. Le ambientazioni molto presenti ma mai invadenti ci narrano delle storie della loro vita e ci danno da pensare come possa essere legata a doppio filo a delle azioni e delle decisioni che l’animale uomo prende con tanta superficialità e incoscienza delle conseguenze per il micro-mondo che lo circonda.
Un universo che riteniamo distante da noi ma che è parte integrante del nostro ed è fondamentale anche per il nostro benessere e sopravvivenza.
Per questo non posso che consigliare questo libro sia alle persone appassionate di fotografia che troveranno tantissimi spunti interessanti e soprattutto una gioia nel vedere immagini cosi’ ben realizzate , ma anche e soprattutto a chi vuole iniziare ad interessarsi ed appassionarsi a queste splendide creature.
PALUDI E SQUAME
rettili ed anfibi d’Italia
edizioni AFI

per acquistarlo :  http://paludiesquame.wix.com/paludiesquame

 

 

Chi è Pino Magliani

Pino Magliani si occupa di audio e video, lavorando con uno dei principali studi di registrazione e missaggio di Roma. Dal 2007 è socio dell'AFNI con la quale collabora attivamente sia nella sezione locale sia come coordinatore della redazione web di Asferico. Il suo grande amore e la sua passione per la natura occupano quasi interamente la sua produzione fotografica tanto da essere coinvolto come docente di fotografia naturalistica in corsi, workshop e seminari.

Top